giovedì 29 maggio 2014

BANCA d’INGHILTERRA: le banche paghino tasse sulla creazione di denaro

Con aplomb tipicamente britannico, paroline dolci, di alto profilo e di suono flautato, Carney sta dicendo al mondo delle banche: “Occhio ragazzi, abbiamo esagerato, diamoci una calmata prima che ci appendano”…
Jervé

mark-carney

Governatore della Banca d’Inghilterra: il capitalismo è condannato se l’etica svanisce

Mark Carney critica fortemente il comportamento della City e mette in guardia dal crescente senso che il contratto sociale di base è da abbattere

Angela Monaghan - The Guardian , 
Il capitalismo è a rischio di distruggere se stesso se i banchieri non si rendono conto che hanno l’obbligo di creare una società più giusta, ha avvertito il governatore della Banca d’Inghilterra.
Mark Carney  ha detto che i banchieri hanno gestito un sistema di “Vinco-io-se-perdi-tu”. Ha chiesto se gli operatori hanno avuto rispetto delle norme etiche e ha detto che chi non è riuscito a soddisfare elevati standard professionali deve affrontare l’ostracismo.
Parlando ad una conferenza di Città, il governatore della Banca ha avvertito che c’era un senso crescente che il contratto sociale di base al cuore del capitalismo è stato forzato al ribasso in mezzo a crescenti disuguaglianze. ”Non possiamo dare per scontato un sistema capitalistico che produce tante soluzioni di abbondanza e basta. La prosperità richiede non solo investimenti in capitale economico, ma anche in capitale sociale.”
In una critica dei toni del comportamento della city nel periodo precedente la crisi finanziaria, Carney ha detto che radicalismo del mercato e regolamentazione blanda hanno eroso il capitalismo leale, mentre scandali come le manovre dei mercati Libor hanno minato la fiducia nel sistema finanziario.
“Così come ogni rivoluzione mangia i suoi figli, l’incontrollato fondamentalismo di mercato può divorare il capitale sociale fondamentale per il dinamismo di lungo periodo del capitalismo stesso. Per contrastare questa tendenza, gli individui e le loro imprese devono avere un senso delle loro responsabilità per il sistema più ampio.”
Carney ha detto ai delegati durante una conferenza sul capitalismo inclusivo di Londra – a cui hanno partecipato l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton – che le grandi banche hanno operato in una bolla di ”Vinco-io-se-perdi-tu”, con guadagno personale inseguito dai banchieri.
“Tutte le ideologie sono inclini agli estremi. Il Capitalismo perde il suo senso della misura quando la credenza nel potere del mercato entra nel regno della fede. Nei decenni precedenti la crisi siccome il radicalismo è venuto a dominare le idee economiche è divenuto un modello di comportamento sociale . ”
Il governatore ha aggiunto che i responsabili politici e i regolatori nel Regno Unito e a livello internazionale stanno affrontando modi per rendere più equo il sistema e per limitare il rischio di una futura crisi finanziaria attraverso riforme.
Ma ha sottolineato che c’è stato un maggiore onere per le banche ad assumersi la responsabilità. Riferendosi a cambiamenti in corso, dopo gli scandali a reddito fisso, valute e mercati delle materie prime, ha detto: “Tali cambiamenti sono di vitale importanza ma non possono anticipare ogni contingenza o di disciplina ogni miscredente.
“Gli scandali evidenziano un malessere negli angoli di finanziamento che devono essere sanati. Molte banche hanno giustamente sviluppato codici etici o principi di business, ma tutti i loro operatori hanno assorbito il loro significato?
“Occorre prendere in considerazione per lo sviluppo di principi di mercato equi, codici di condotta per mercati specifici, e anche obblighi normativi all’interno di questo quadro. Ci dovrebbero essere chiare conseguenze, tra cui l’ostracismo professionale per non aver rispettato tali norme.”
Ha detto che i leader del G20 e regolatori internazionali sul Financial Stability Board stanno lavorando per risolvere il problema delle istituzioni finanziarie che erano “troppo grandi per fallire”, un problema che ha lasciato i contribuenti con un conto salatissimo all’inizio della crisi nel 2008.
“Questo è l’anno per completare quel lavoro”, ha detto. ”Forse il più duro colpo alla fiducia del pubblico è stata la rivelazione che c’erano decine istituzioni “troppo grandi per fallire” operanti nel cuore della finanza. Banchieri guadagnato enormi somme nel periodo precedente alla crisi e sono stati spesso ben compensati dopo. A loro volta, i contribuenti raccolto solo fallimenti. ”
Carney ha detto che una politica monetaria ultra sciolta nel Regno Unito ha contribuito ad evitare una generazione perduta di disoccupati di lunga durata, e il miglioramento a lungo termine delle prospettive di mobilità sociale.
Ha aggiunto che nuovi poteri e responsabilità consegnati alla Banca di George Osborne dovrebbero contribuire a ridurre l’incidenza delle crisi finanziarie.
Ha detto che una delle lezioni della crisi è che i sistemi di indennizzo che hanno trasportato grandi bonus per i rendimenti a breve termine incoraggiato le persone ad assumere rischi troppo a lungo termine. ”In breve, l’attuale è stato sopravvalutato e il futuro fortemente scontato.”

2 commenti:

  1. Il testo grigio chiaro su bianco è fastidioso al limite dell'illegibile.
    Torno a leggere quando sarà più facile.

    RispondiElimina
  2. Io non credo che le banche private debbano pagare le tasse sul denaro creato ma più semplicemente NON DEVONO CREARLO. Che se lo guadagnino come fanno tutti gli altri e lascino il compito della "creazione" all'unico soggetto che ne ha il reale diritto di farlo: il popolo organizzato nello stato.

    RispondiElimina