giovedì 3 luglio 2014

A Chi Giova il Cannone Monetario: Versione Giappone

Da Rischio Calcolato di FunnyKing

Vi presento un bello studio per farvi notare senza dubbio alcuno, a chi abbia veramente giovato il cannone monetario imbracciato da ABE e dall BOJ e chi ci stia perdendo di bruttto.
Bisogna premettere che il Giappone si trovava prima della dottrina ABE vicino alla piena occupazione e che ora lo si può definire in piena occupazione.
Eppure i ricavi e gli utili di banche e corprorate salgono, mentre a causa della buonissima e desiderabilissima inflazione il potere di acquisto dei Giapponesi:
20140702 jap 0 A Chi Giova il Cannone Monetario: Versione Giappone
E’ anche vero che parte della colpa è l’aumento dell’IVA imposto da ABE, però il fatto è che le paghe dei normali cittadini, quelli più lontani al cannone monetario salgono meno dell’inflazione. Mentre gli utili di società e banche, più vicine al cannone monetario sono saliti molto più dell’inflazione.
Vorrei che ragionaste attentamente su questa evidenza, peraltro ben profetizzata e descritta dalla “vituperatissima” scuola austriaca.

[NdR: anche se non sono d'accordo con la conclusione "austriaca", il grafico rimane comunque interessante per dimostrare che una "moneta nazionale" non giova al popolo se emessa sempre privatamente dalle banche]

Nessun commento:

Posta un commento