giovedì 23 aprile 2015

Regno Unito: Il Registro dei lobbisti è stato lanciato. I link sono accessibili pubblicamente

Secondo il Lobbying Act, le organizzazioni che eseguono operazioni e attività di lobbying sono obbligate a registrarsi e a dichiarare che si atterranno a un codice di condotta.
Tutti quelli che si registrano devono anche dichiarare i nomi dei clienti per i quali eseguono attività di lobbying.
Alle nove di questa mattina, il registro ha preso vita e i diretti interessati hanno creato un account e hanno caricato i nomi dei loro clienti.
L’Ufficio di Registrazione ha comunicato alle organizzazioni interessate che potevano iscriversi al registro in qualsiasi momento, basta iscriversi prima di eseguire attività di lobbying, come definito dal Lobbying Act.
Tra le prime società a iscriversi al registro ci sono Bell PottingerPLMR FleishmanHillard. Tra le sei società fino ad ora registrate ci sono anche la Corporate Reputation Consulting,Incisive Health e la Public Affairs Company.
Come parte del processo di trasparenza l’ufficio del Registro ha provveduto a pubblicare un link accessibile attraverso il suo sito.
Alison White, addetta alla registrazione, ha asserito: “Vi annuncio che dopo soltanto 130 giorni di lavoro oggi il registro è aperto e operativo. Il registro ha l’obiettivo di migliorare la trasparenza del processo democratico e permettere al pubblico di vedere quali interessi sono rappresentati dai lobbisti. Il mio ruolo è di assicurare che tutti quelli che dovrebbero registrarsi si registrino. Continuerò a lavorare con i lobbisti affinché capiscano i loro obblighi”.

Nessun commento:

Posta un commento